La pandemia da Covid-19 ha confermato il valore universale della salute, la sua natura di bene pubblico fondamentale e la centralità dei servizi sanitari pubblici. La pandemia ha però anche evidenziato l’importanza di poter contare su un adeguato ricorso delle tecnologie più avanzate, su elevate competenze digitali, professionali e manageriali, su nuovi processi per l’erogazione delle prestazioni e delle cure e su un più efficace collegamento fra la ricerca, l’analisi dei dati, le cure e la loro programmazione a livello di sistema. La strategia perseguita con il PNRR è volta ad affrontare in maniera sinergica tutti questi aspetti critici.

Alcune priorità

Ospedali e altre strutture

Migliorare gli ospedali e le strutture sanitarie, anche contro i terremoti; diffondere di più l'assistenza di prossimità così da garantire le cure, soprattutto alle categorie più fragili.

Aggiornamento tecnologico e digitale

Rinnovare i sistemi digitali, rafforzare gli strumenti di raccolta, elaborare e analizzare i dati per garantire la diffusione del fascicolo sanitario elettronico ed erogare i livelli essenziali di assistenza in maniera omogenea.

L'andamento in Emilia-Romagna del PNRR: missione 6

Metodologia

Il metodo seguito nel monitoraggio