Rivoluzione verde e transizione ecologica
Realizzare la transizione verde, ecologica e inclusiva e favorire l’economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un'agricoltura più sostenibile.
Scienza e modelli analitici dimostrano inequivocabilmente come il cambiamento climatico sia in corso e ulteriori cambiamenti siano ormai inevitabili: serve una transizione ecologica verso la completa neutralità climatica e lo sviluppo ambientale sostenibile per mitigare le minacce a sistemi naturali e umani.
Alcune priorità
Economia circolare
Potenziare la rete per la raccolta differenziata e degli impianti di trattamento e riciclo dei materiali per migliorare l'economia circolare e la gestione dei rifiuti.
Energia rinnovabile
Semplificare le procedure per incrementare la presenza di fonti di energia rinnovabile. Lanciare soluzioni basate sull’idrogeno per la ricerca di frontiera, la produzione e l'utilizzo in industria e trasporti.
Contrastare cambiamento climatico e dissesto idrogeologico
Mettere in sicurezza le aree più a rischio frane o allagamenti e valorizzare il territorio, attraverso interventi di riqualificazione, monitoraggio e prevenzione. Ma anche migliorare la rete elettrica, per potenziarne capacità, affidabilità, sicurezza, le infrastrutture idriche, per ridurre le perdite nella rete di distribuzione dell’acqua, e l'efficienza energetica degli edifici, per ridurre le emissioni.
L'andamento in Emilia-Romagna del PNRR: missione 2
Il metodo seguito nel monitoraggio