Rivoluzione verde e transizione ecologica

Realizzare la transizione verde, ecologica e inclusiva e favorire l’economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un'agricoltura più sostenibile.

Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica

Realizzare la transizione verde, ecologica e inclusiva e favorire l’economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un'agricoltura più sostenibile.

Missione 2

Scienza e modelli analitici dimostrano inequivocabilmente come il cambiamento climatico sia in corso e ulteriori cambiamenti siano ormai inevitabili: serve una transizione ecologica verso la completa neutralità climatica e lo sviluppo ambientale sostenibile per mitigare le minacce a sistemi naturali e umani. 

Priorità

Alcune priorità

priorità

Economia circolare

Potenziare la rete per la raccolta differenziata e degli impianti di trattamento e riciclo dei materiali per migliorare l'economia circolare e la gestione dei rifiuti.

Energia rinnovabile

Semplificare le procedure per incrementare la presenza di fonti di energia rinnovabile. Lanciare soluzioni basate sull’idrogeno per la ricerca di frontiera, la produzione e l'utilizzo in industria e trasporti.

Contrastare cambiamento climatico e dissesto idrogeologico

Mettere in sicurezza le aree più a rischio frane o allagamenti e valorizzare il territorio, attraverso interventi di riqualificazione, monitoraggio e prevenzione. Ma anche migliorare la rete elettrica, per potenziarne capacità, affidabilità, sicurezza, le infrastrutture idriche, per ridurre le perdite nella rete di distribuzione dell’acqua, e l'efficienza energetica degli edifici, per ridurre le emissioni.

Devi accettare i cookie di powerbi per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Il sistema di monitoraggio ha carattere sperimentale e contiene dati in fase di verifica, in attesa dei controlli nazionali che verranno operati dal sistema Regis. I dati in formato aperto vengono aggiornati mensilmente.

Dati aggiornati al 1/11/22

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/27 08:53:57 GMT+1 ultima modifica 2022-11-09T15:32:04+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina