Supporto alle PA locali
Chi sono, dove sono, cosa fanno i 62 esperti che seguono le amministrazioni locali. Quali strumenti sono a disposizione. Quali monitoraggi bisogna rispettare.
Persone e strumenti a disposizione delle Pubbliche amministrazioni
ll PNRR è al contempo risorse e riforme con il compito di superare le barriere allo sviluppo degli investimenti pubblici e privati. Regioni, Province, Comuni e altri enti territoriali sono soggetti attuatori: hanno quindi la responsabilità di realizzare progetti specifici nelle materie in cui sono competenti.
20 procedure ogni mille abitanti il dato medio regionale che rappresenta il carico di lavoro dei 380 Enti locali emiliano-romagnoli coinvolti nel progetto "1000 esperti", riferito a 17 processi autorizzativi nel secondo semestre 2021.
Un indice di copertura che sfiora la totalità degli Enti locali in regione e conferma la grande sensibilità delle istituzioni del territorio al tema della costruzione di percorsi di miglioramento.
Sono 17 i processi che la Regione monitora, in raccordo con gli Enti territoriali, rispetto alla realizzazione degli investimenti del PNRR.