Ha l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività, di ridurre i divari strutturali in questi ambiti e potenziare la digitalizzazione sia nel Pubblico sia nel privato. È anche la missione con maggiore impatto trasversale proprio perché digitalizzazione e innovazione riguardano tutti i campi.

Alcune priorità

Digitalizzare la PA

Trasformare l'amministrazione pubblica: renderla più semplice per cittadini e imprese, ridurre tempi e costi e creare nuovi posti di lavoro.

Rilanciare turismo e cultura con un approccio digitale e sostenibile

Valorizzare i luoghi storici e culturali: migliorarne sicurezza e accessibilità, in particolare per le aree rurali e periferiche, favorire il rilancio del turismo e della cultura e rinnovare l'offerta delle strutture turistico-ricettive.

Incentivare la transizione digitale del settore privato

Promuovere la transizione digitale, l’adozione di tecnologie innovative e di competenze digitali nel settore privato, incentivare il Made in Italy e lo sviluppo delle piccole, medie e grandi imprese sui mercati internazionali, anche grazie a banda ultralarga e connessioni veloci. Potenziare i sistemi di osservazione della terra per monitorare lo spazio extra-atmosferico e rafforzare le competenze nazionali nella Space Economy.

L'andamento in Emilia-Romagna del PNRR: missione 1

Metodologia

Il metodo seguito nel monitoraggio