Supporto alle PA locali

Metodologia

Come sono organizzati i dati delle dashboard di monitoraggio su questo sito

Fonte dei dati

I dati presenti in questa dashboard sono frutto di elaborazioni della Regione Emilia-Romagna a partire dai dati presenti negli opendata nazionali pubblicati sul sito ufficiale del PNRR (www.italiadomani.gov.it).

La pubblicazione degli opendata avviene generalmente con cadenza trimestrale. La Regione si impegna ad aggiornare i dati di questa dashboard a ogni aggiornamento degli opendata nazionali.

I dati proposti sono rielaborati dalla Regione senza alterare il contenuto dei dati presenti negli Opendata, con le sole aggiunte riportate di seguito.

  1. La classificazione dei soggetti attuatori in diverse categorie ("titolarità dei progetti" nella dashboard) è effettuata automaticamente dalla Regione sulla base di diversi fattori, tra i quali la forma giuridica del soggetto attuatore, la sua ragione sociale e la misura PNRR che finanzia il progetto: la classificazione ha come obiettivo una maggiore comprensibilità dei dati.
  2. I dati geografici sono integrati con fonti amministrative regionali (es. forme di aggregazione dei Comuni, attualizzazione di eventuali Comuni oggetto di fusione, popolazione residente).

Progetti e geolocalizzazione

Ogni progetto PNRR può essere geolocalizzato a scala nazionale (ovvero ricade su tutto il territorio nazionale), regionale, provinciale o comunale. Sono sempre possibili localizzazioni multiple (es. su due Regioni, o su due o più Province o Comuni).

I progetti a scala nazionale sono esclusi da questa dashboard perché, sebbene ricadano anche in Emilia-Romagna, consistono in interventi nazionali rivolti all'intero paese ed esulano quindi dallo scopo del sistema offerto dalla Regione Emilia-Romagna, che è finalizzato a offrire informazioni su ciò che viene finanziato sul territorio regionale.

Sono invece inclusi nel sistema tutti i progetti localizzati a scala regionale, provinciale e comunale che ricadono in tutto o in parte sul territorio regionale. Dato che sono possibili localizzazioni multiple, il pannello dei filtri consente di scegliere se includere o meno i progetti che riguardano, oltre al perimetro osservato (es. la regione, una provincia, un comune), anche ulteriori aree geografiche.

Quando si fa riferimento a una Provincia, sono sempre esclusi i progetti di scala regionale (in quanto relativi all'intero territorio regionale nel suo complesso), mentre sono inclusi i progetti localizzati scala provinciale o comunale. Analogamente, quando si fa riferimento a un Comune, sono sempre esclusi i progetti di scala regionale e provinciale (in quanto di scala superiore).

Quando viene selezionato un gruppo di comuni, vengono considerati tutti i progetti che riguardano almeno uno dei comuni selezionati. Il pannello dei filtri consente sempre di scegliere se includere i progetti localizzati anche al di fuori del gruppo di comuni selezionato, o se includere i soli progetti localizzati esclusivamente all'interno del perimetro selezionato.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-06T10:40:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina