Supporto alle PA locali

Metodologia

Come sono organizzati i dati delle dashboard di monitoraggio su questo sito

Fonte dei dati

I dati di questa dashboard sono elaborati dalla Regione Emilia-Romagna a partire dagli open data pubblicati ogni tre metri a livello nazionale sul sito www.italiadomani.gov.it. La Regione aggiorna i dati ogni volta che nuovi open data vengono pubblicati. Al momento gli open data nazionali non coprono il Piano nazionale complementare al PNRR (il cui monitoraggio è previsto in avvio nell'autunno 2023). Gli open data sono integrati con dati amministrativi regionali per alcune categorizzazioni dei Comuni (Unioni di Comuni, Comuni montani, etc).

Progetti e geolocalizzazione

Ogni progetto presente può essere geolocalizzato a scala nazionale (ovvero ricade su tutto il territorio nazionale), regionale, provinciale o comunale. Nel caso di localizzazione a scala regionale, provinciale o nazionale sono possibili localizzazioni multiple (es. su due Regioni, o su due o più Province o Comuni).

I progetti a scala nazionale sono esclusi da questa dashboard perché, sebbene ricadano anche in Emilia-Romagna, consistono in interventi nazionali rivolti all'intero paese ed esulano quindi dallo scopo del sistema offerto dalla Regione Emilia-Romagna, che è finalizzato a offrire informazioni su ciò che viene finanziato sul territorio regionale.

Sono invece inclusi nel sistema tutti i progetti localizzati a scala regionale, provinciale e comunale che ricadono in tutto o in parte sul territorio regionale. Dato che sono possibili localizzazioni multiple, il sistema effettua sempre un distinguo tra ciò che ricade interamente sul perimetro territoriale definito dall'utente e ciò che invece è localizzato sia nel perimetro definito dall'utente sia altrove. In particolare:

Quando il perimetro osservato è l'intero territorio regionale (condizione di default), ricadono interamente nel perimetro tutti gli importi localizzati esclusivamente all'interno del territorio regionale, siano essi localizzati a scala regionale, provinciale o comunale. Vengono invece conteggiati come "localizzati anche altrove" tutti gli importi relativi ai progetti che ricadono su più Regioni contemporaneamente.

Quando il perimetro osservato è un territorio provinciale (per esempio si usa un filtro su una singola Provincia), vengono considerati come importi interamente localizzati nel perimetro quelli relativi a tutti i progetti provinciali o comunali (anche con localizzazioni multiple) che siano localizzati esclusivamente sul territorio della Provincia considerata. Vengono considerati come "localizzati anche altrove" invece tutti i progetti localizzati sia nella Provincia considerata sia altrove (in altre Province e/o in altre Regioni). Non vengono infine considerati i progetti localizzati alla scala regionale dell'Emilia-Romagna, in quanto riconducibili a tutto il territorio regionale.

Quando il perimetro osservato corrisponde a uno o più Comuni (per esempio si usa un filtro su un Comune, su un'Unione di Comuni, etc), vengono considerati come importi interamente localizzati nel perimetro quelli relativi a tutti i progetti localizzati a scala comunale che siano localizzati esclusivamente nel perimetro definito dall'utente. Vengono considerati come "localizzati anche altrove" invece tutti i progetti localizzati (a scala comunale) sia all'interno del perimetro sia in Comuni al di fuori del perimetro selezionato (in altri Comuni sia della Regione sia eventualmente di altre Regioni). Non vengono infine considerati tutti i progetti localizzati alla scala regionale né quelli localizzati a scala provinciale, anche quando la Provincia è quella in cui è incluso il perimetro di Comuni definito dall'utente: questo perché si tratta di progetti di scala territoriale superiore ascrivibili all'intera Provincia nel suo complesso.

Cosa cambia in questa dashboard?

Il sistema precedente, a carattere sperimentale, era basato su dati non ufficiali estrapolati manualmente dai provvedimenti amministrativi ministeriali e regionali che assegnavano e ripartivano risorse PNRR sul territorio regionale, a volte individuando già i singoli progetti finanziati e a volte stanziando risorse finanziarie ma demandando a fasi successive l'individuazione puntuale dei progetti. La disomogeneità tra i singoli provvedimenti amministrativi impediva una classificazione precisa di tutti i progetti, perché a seconda del singolo provvedimento alcune informazioni erano presenti e altre no (ad esempio localizzazione, soggetto attuatore, etc). In alcuni casi, tali classificazioni erano desunte in via non ufficiale sulla base delle informazioni disponibili nel singolo provvedimento amministrativo.

Dato che il sistema precedente era alimentato a partire dalle assegnazioni di risorse, non era possibile tracciare l'intero ciclo di vita del progetto: una volta censito, non era possibile aggiornarne nel tempo le informazioni ,ad esempio a causa di eventuali revoche, sospensioni, etc. Il sistema includeva il Piano nazionale complementare al PNRR.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-14T15:22:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina