Canvas
Perché usare questa metodologia
Il canvas è un metodo di progettazione visuale, offre a chi li utilizza domande o temi da analizzare: facilita la sintesi e la visualizzazione.
Fare, capire, analizzare velocemente, visualizzare, partecipare
I canvas rispecchiano, in positivo e in negativo, la tendenza con cui i nostri modelli cognitivi cercano di semplificare la complessità. Rappresentano in maniera sintetica argomenti articolati. Allenano la collaborazione tra le persone del team. Nel nostro caso, le persone del team, sono: il team leader e gli esperti attivi nei diversi territori insieme al personale coinvolto in ogni ente.
Dal canvas al piano di miglioramento
All’interno del piano, le idee di miglioramento si concentrano sugli ambiti che emergono con calore caldo. L’analisi fatta con il canvas ci permette di ridefinire e rinnovare strategicamente il modello attuale, oltre che idearne di nuovi.
L’obiettivo è quello di proporre soluzioni per raffreddare i colori caldi.
Ogni capitolo del piano di miglioramento corrisponde a una delle dimensioni analizzata con il modello.
Com’è fatto e come si usa
Il canvas è un’idea collaborativa per riflettere sui fattori che possono condizionare la riuscita del PNRR nel territorio emiliano-romagnolo.
- I 3 cerchi concentrici analizzano 11 dimensioni
- Al centro, il nucleo analizza: vincoli, visione, obiettivi
- All’esterno il cerchio analizza: Reputazione, Accountability, Servizi ai cittadini, Previsioni economiche.
Il cerchio tra i due estremi analizza: Organizzazione, Tecnologie, Risorse, Competenze.
L’analisi inizia o dalle dimensioni al centro oppure all’esterno.
- Ad ogni dimensione sono abbinate delle domande e dei punteggi.
- Il valore attribuito a ognuna (punti) identifica un colore
Dove il colore è caldo abbiamo individuato gli ambiti da inserire nel piano di miglioramento. Le azioni del piano lavorano per raffreddare i punti caldi.
Ogni Piano è “a misura” anche se lo strumento con cui viene prodotto è unico per tutti. In questo modo la Regione fornisce a tutto il territorio uno stesso strumento per diffondere in maniera uniforme e condivisa con le amministrazioni coinvolte il miglioramento.